Revisione cambio automatico FIAT Freemont

0 Comments

Fiat Freemont
Il Fiat Freemont evoca un senso di libertà e offre la sensazione di poter affrontare qualsiasi situazione che la strada potrebbe presentare. Con la nuova versione AWD (All-Wheel Drive), il FIAT Freemont accentua ancora di più, se possibile, la sua anima poliedrica che lo rende versatile e maneggevole. Potremmo definirlo un incrocio ben riuscito tra:
  • SUV
  • SW (Station Wagon
  • monovolume

Il Fiat Freemont AWD è ad esempio la versione a quattro ruote motrici abbinata ai motori benzina 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 V6 da 280 CV, entrambi proposti con il cambio automatico a sei rapporti. Si tratta di un sistema tecnologicamente sofisticato e completamente automatizzato che consente al guidatore di controllare il veicolo in condizioni estreme in totale sicurezza. Il sistema di trazione integrale, che ha lo scopo di offrire la massima sicurezza in tutte le condizioni di guida, è on demand ed è dotato di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere la trazione al posteriore. Il sistema interviene sulle superfici in cui le ruote possono non avere una buona aderenza come ghiaccio, neve o fango. In tal modo viene garantita la massima trazione e nessun limite ai percorsi che il veicolo può percorrere. Nel caso di superfici asfaltate, la trazione integrale offre una trazione aggiuntiva e quindi una maggiore sicurezza in curva. Nello specifico, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia mediante l’utilizzo di accoppiamenti a controllo elettronico (ECC). Questo sistema funziona solo su richiesta perché in tal modo è possibile contenere il consumo di carburante. La centralina si interfaccia anche con l’ESP e il sistema di controllo della trazione.

Come già detto questo modello di Fiat Freemont monta un motore a benzina Multijet 2 e 3.6 V6 ed un cambio automatico a sei marce. La nuova versione AWD può essere equipaggiata con il 2.0 Multijet 2 da 170 CV a geometria variabile e con i motori Chrysler Group Pentastar da 3,6 litri. Si tratta di due motori che vengono abbinati ad una trasmissione automatica a sei velocità che garantisce prestazioni eccellenti insieme a un funzionamento preciso e silenzioso per offrire il massimo comfort e guidabilità.

Questo crossover a 7 posti è stato il più venduto in Italia.

Ci sono una serie di motivi per cui la trasmissione nella tua Fiat Freemont potrebbe avere problemi ad entrare in folle.

  1. Solenoide di blocco del cambio FIAT FREEMONT: Il solenoide del blocco del cambio è il motivo per cui non è possibile portare il veicolo fuori dal parcheggio quando il veicolo è spento e il piede non è sul freno. Questo può anche causare problemi durante la selezione delle marce se non funziona correttamente
  2. Cilindro dell’accensione: Il barilotto dell’accensione funziona insieme al solenoide del blocco del cambio, quindi se non funziona correttamente può causare il malfunzionamento del solenoide del blocco del cambio
  3. Meccanismo del cambio difettoso: il cambio può avere problemi a spostarsi tra le marce se le boccole sono usurate o il cavo è rotto o danneggiato
  4. Cavo del cambio difettoso: La maggior parte delle trasmissioni automatiche ha un cavo che va dal cambio alla trasmissione. Se è rotto o danneggiato può impedire agli ingranaggi di selezionare correttamente
  5. Trasmissione non riuscita: potrebbe esserci un guasto all’interno della trasmissione che causa il problema

Se noti uno dei seguenti problemi, potrebbe essere il momento di prenotare la tua trasmissione per la diagnosi:

  • E’ difficile innestare la marcia o occorre un po ‘di tempo per innestare la marcia una volta selezionata
  • C’è movimento nel cambio

È importante riparare la trasmissione non appena si inizia a notare qualcosa che non funziona come dovrebbe. Infatti nella maggior parte dei casi più a lungo la si lascia più è costoso da riparare. Se si attende troppo si potrebbero spendere diverse migliaia di euro per riparare il cambio automatico o nei casi più gravi sostituirlo.

Poche officine sanno mettere le mani su un cambio automatico in maniera professionale e senza fare danni. Un danno al cambio automatico dovuto alla mancanza di esperienza potrebbe rivelarsi fatale. Ci sono infatti una miriade di problematiche che potrebbero comportare un malfunzionamento al cambio della tua Fiat Freemont).

PREGI DEL FIAT FREEMONT
Cambio. L’automatico privilegia il comfort, ma non è affatto addormentato nei passaggi di marcia.
Guida La trazione integrale a controllo elettronico aggiunge sicurezza e interviene con discrezione, quando è necessario.
Spazio. A bordo ce n’è parecchio: la Freemont offre sette posti veri.

DIFETTI DEL FIAT FREEMONT
Baule. Considerando le dimensioni esterne di quest’auto, il bagagliaio non è grande.
Rumorosità. In accelerazione, il turbodiesel fa sentire la sua voce. E alle velocità autostradali salta fuori qualche fruscio.
Visibilità. La posizione rialzata aiuta, ma i finestrini sono abbastanza piccoli. Senza la telecamera posteriore le “retro” sarebbero davvero complicate.

La Fiat Freemont è una crossover SUV di segmento D, di grandi dimensioni, in grado ospitare fino a sette passeggeri. Ha il pregio di un’ampia abitabilità. E’ stata prodotta in Messico da FIAT dal 2011 al 2015 e commercializzata fino al 2016.

La vettura ha sostituito la Fiat Ulysse e la Dodge Journey per il mercato europeo.

La gamma è costituita da una motorizzazione a benzina e da due unità Diesel, con potenze da 140 CV a 170 CV.

Queste le dimensioni:

  • lunghezza 489 cm
  • larghezza 188 cm
  • altezza 169-171 cm
  • passo 289 cm
  • massa da 1949 kg a 2025 kg
  • serbatoio 78 litri
  • bagagliaio da 136 litri a 1461 litri
  • posti 7.
  • porte 5
  • Crash Test 2011: 5 stelle

I motori montati sul Freemont sono i seguenti:

2.0 MultiJet 140 Cv/103 kW

2.0 MultiJet 170 Cv/125 kW

2.0 MultiJet 4×4 automatica 170 Cv/125 kW

La Fiat Freemont ha la trazione anteriore ed integrale nelle versioni 4×4.

Tutte le versioni montano di serie:

ABS, Airbag guida, Airbag passeggero, Chiave con transponder, Chiusura centralizzata, Correttore assetto fari, Filtro anti particolato, Immobilizzatore, Pretensionatore cinture, Servosterzo, Tergilunotto, Volante regolabile, Controllo elettronico della stabilità, Climatizzatore, Cerchi in lega, Fendinebbia, Controllo automatico velocità, Vetri elettrici posteriori, Vetri elettrici anteriori, Sedile guida regolabile in altezza, Sedile posteriore sdoppiato, Airbag laterali, Airbag per la testa, Appoggiatesta posteriori, Controllo elettronico della trazione, Indicatore temperatura esterna, Active Hood (sistema di protezione urto pedoni), Appoggiatesta anti colpo di frusta, Attacchi ISOFIX per seggiolino bambino, BPS – Hill Holder (aiuto partenza in salita), Child Booster (rialzi integrati nei sedili), Comandi audio al volante, Fix&Go kit riparazione pneumatici, Keyless entry (sistema aut. apertura porte), Keyless Go (sistema accensione aut. senza chiave), Rollover Mitigation (anti ribaltamento), Sedili riconfigurabili e scorrevoli, Telecomando apertura/chiusura porte, Terminale di scarico cromato, TPMS sensore gonfiaggio pneumatici, Trip computer con bussola

Gli allestimenti possono essere:

  1. Lounge
  2. Cross

Per ciò che riguarda il cambio automatico a 6 marce queste sono le specifiche:

Transmission & Drivetrain

  • Drivetrain  Four Wheel Drive
    • Type of Four Wheel Drive  4WD
  • Transmission  Automatic
  • Number of Gears  6
  • Gear Ratio 
    • 1st Gear  3.9 :1
    • 2nd Gear  2.69 :1
    • 3rd Gear  2.16 :1
    • 4th Gear  1.49 :1
    • 5th Gear  0.95 :1
    • 6th Gear  0.65 :1
    • Final Drive  3.16 :1
    • Reverse  3.04 :1
Chiamaci se la trasmissione automatica del Freemont ti sta creando problemi.
0541 602443
Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama ora! 0541 602443

Mirco Pratelli | Tecnico esperto cambi automatici

Mirco Pratelli

Dove siamo

Articoli recenti