Chi sono

Mirco Pratelli

Mirco Pratelli

Sono Mirco Pratelli e da quasi 30 anni offro assistenza per problemi di meccanica ed elettronica su vetture di tutte le marche. Il mio è un lavoro difficile ed impegnativo ma pieno di soddisfazioni. Ecco perchè ormai da diversi anni ho scelto di specializzarmi nel complesso settore dei cambi automatici. Una vera scienza, nella quale non ci si può improvvisare. Occorrono continui aggiornamenti che avvengono tramite svariati corsi in giro per l’Italia e lo studio costante della documentazione in americano proveniente dagli U.S.A. (dove sono presenti le più grosse aziende del settore dei cambi automatici).

Perchè privati, aziende, enti ma anche altre autofficine si rivolgono a me

Perchè in Italia siamo in pochi, pochissimi, a lavorare senza improvvisarci. Si tratta di un mestiere che premia chi sa lavorare con precisione, chi studia per rimanere sempre aggiornato, chi affronta il cambio automatico con le idee chiare e non con il pensiero “lo apro e faccio qualche prova”. Questo poteva andare bene una volta, quando le strutture delle automobili erano semplici, con poca o nessuna elettronica, facili da aggiustare se ti ingegnavi. Oggi le auto sono sempre più complesse e difficili da riparare. E le parti interne sono spesso delicate. Non ci si può improvvisare. Punto. O si sa cosa si sta facendo o è meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato, perchè un errore potrebbe costare anche migliaia di euro. Io offro assistenza specializzata per la manutenzione, riparazione e revisione del cambio automatico. Manutenzione???? Ebbene si, la maggior parte delle persone non sa ancora che il cambio automatico, proprio come il resto dell’autovettura, necessita di tagliandi periodici che consistono in veri e propri controlli durante i quali si effettua anche il cambio dell’olio con fluidi specifici per le trasmissioni automatiche, che variano da marchio a marchio.

Minore spesa e massima resa

Il vantaggio di rivolgersi a me quando si verifica un problema al cambio automatico è quello di avere lo stesso risultato ad un prezzo nettamente inferiore. No, non sto regalando niente a nessuno. La professionalità e la qualità costano. Semplicemente, mentre le Case Madri prevedono direttamente la sostituzione della trasmissione automatica quando questa dovesse rompersi o comunque presentare gravi malfunzionamenti, io la revisiono. La revisione costa molte migliaia di euro in meno rispetto ad una sostituzione. Per dirla tutta, ove possibile tento la riparazione, poiché ancora meno costosa della revisione in quanto non è necessario smontare, aprire, chiudere e rimontare il cambio automatico. Grazie all’esperienza maturata in quasi 30 anni di attività ed alle attrezzature di diagnosi a mia disposizione, sono in grado di comprendere se il problema di una vettura deriva dal cambio automatico o da qualche altra parte della macchina. Se proviene dalla trasmissione occorre una revisione del cambio automatico, dopo un’attenta diagnosi elettronica con strumenti specifici all’avanguardia in grado di rilevare anche guasti molto difficili da trovare. Se proviene invece dalla vettura e non dal cambio il risparmio sarà notevole perchè si potrà intervenire con una riparazione.

Dove offro la mia assistenza

In tutta Italia (grazie a carro attrezzi e corriere convenzionati con la mia officina) per manutenzione, riparazione e revisione cambi automatici di tutte le marche italiane ed europee. Normalmente suggerisco ai miei clienti di portare la macchina in officina (direttamente se va in moto oppure tramite carro attrezzi convenzionato). Oltre alla comodità, previa prenotazione, di poter usufruire della nostra auto di cortesia per tutta la durata la riparazione o revisione del cambio automatico, ci sarà il notevole vantaggio di poter effettuare una diagnosi dell’intera vettura grazie ad un nuovissimo strumento in grado di effettuare diagnosi complete per tutte le marche come in concessionaria. Ove non fosse possibile portare l’auto in officina, grazie ad un corriere convenzionato posso prelevare il cambio automatico del cliente presso il suo meccanico di fiducia che si sarà già occupato dello smontaggio e si occuperà successivamente di rimontare la trasmissione automatica.

Ma la garanzia?

So bene quanto è importante la qualità del servizio offerto e forte della mia lunga esperienza e delle mie capacità non ho timore di offrire una garanzia sui miei interventi di revisione cambi automatici. So bene anche quanto è importante il prezzo, specie in tempi di fortissima crisi economica come questi. Ecco perchè offro la mia assistenza a prezzi realmente competitivi a privati, aziende, enti ed autofficine. Molte di queste ultime hanno già deciso di convenzionarsi con me per esternalizzare un lavoro complesso e costoso da effettuare all’interno di una officina non specializzata. Molte aziende mi hanno scelto come partner per l’assistenza delle proprie flotte aziendali e ciò mi dà la carica giusta per dare sempre il meglio e ripagare la fiducia di coloro che decidono di affidarsi alla mia professionalità.

Come lavoro

Gli step quando un cliente mi porta la sua vettura sono i seguenti:

1) controllo su strada per verificare il corretto funzionamento del cambio automatico e delle sue marce; qualora non fosse possibile mettere in moto l’automobile si passerà direttamente al punto 2)

2) accurata diagnosi elettronica con attrezzature specifiche

3) valutazione assieme al cliente delle possibili alternative di intervento sul cambio automatico. Quando possibile cerco sempre di intervenire con la riparazione del cambio automatico, per far risparmiare il cliente. Nella maggior parte dei casi però purtroppo occorre la revisione dell’intera trasmissione automatica. Si tratta di ricostruire il cambio da zero, sostituendo tutte le parti interne. E’ un lavoro molto delicato. Basta un piccolissimo errore per compromettere il corretto funzionamento della trasmissione automatica. Ecco perchè la maggior parte delle officine meccaniche sceglie l’assistenza di tecnici specializzati come il sottoscritto per riparare questa delicata parte dell’automobile.