Che cos’è la “revisione di un cambio automatico”?

Così come ti prendi cura della tua auto attraverso una manutenzione preventiva regolarmente programmata, dovresti fare la stessa cosa per la trasmissione della tua auto. La trasmissione è il cambio automatico, per capirci. Non solo la leva del cambio, quella che vedi di fianco al sedile del guidatore. Il cambio automatico è un organo complesso che merita un’attenzione particolare perché la sua rottura è più frequente di quello che pensi e ripararlo può costare svariate migliaia di euro.

Magari sarai fortunato e nella tua vita non dovrai mai chiedere un preventivo ad un’officina specializzata in cambi automatici per la revisione della trasmissione della tua auto. Ma si tratta di una situazione piuttosto comune: il cambio fa rumori strani, magari dà problemi su una marcia, ma un po’ per mancanza di tempo, un po’ per mancanza di soldi e un po’ per la poca voglia di “perdere tempo” dal meccanico, non si interviene subito e si lascia tutto così com’è. Un po’ alla volta però il malfunzionamento del cambio peggiora e quando si interviene, costretti da una situazione che non si può più rimandare, ecco che arrivano i problemi. Infatti un intervento non eseguito in tempo equivale ad un danno profondo che non si può più sistemare con una semplice riparazione. Ciò significa che la spesa sarà decisamente più alta. Lo so. E’ assurdo. Sei stato attentissimo a non rovinare la carrozzeria, gli interni, a tenere la vettura pulita, ad effettuare tutti i tagliandi. Eppure… Eppure ti sei dimenticato (o più probabilmente non lo sapevi affatto) di far eseguire l’intervento di manutenzione del cambio automatico prevista dalle officine specializzate per prolungare la vita delle trasmissioni automatiche. Non si tratta di un semplice cambio d’olio. Normalmente si effettuano diagnosi e test per v verificare lo stato di salute del cambio automatico.

Se stai affrontando la prospettiva di una riparazione della trasmissione, è utile capire quali sono le tue opzioni. Imparando qualcosina sulle trasmissioni automatiche, sarai in grado di scegliere se far revisionare la tua trasmissione automatica o acquistarne una nuova. In realtà la scelta è facile. Quasi nessuno ordina un cambio nuovo. Non avrebbe senso spendere 8000 euro quando con 2000/3000 euro si può avere un cambio revisionato.

A volte è possibile, nel caso di un intervento sul cambio da parte di un esperto altamente specializzato in cambi automatici, scoprire che il problema del cambio deriva da una parte dell’auto diversa dalla trasmissione automatica. Potrebbe esserci un problema elettrico o meccanico che determina il guasto della vettura.

Se si può intervenire sul cambio senza smontarlo dal veicolo, la spesa per l’intervento sarà decisamente più bassa. Il risparmio di tempo per il meccanico infatti si traduce in risparmio di denaro per il cliente. Se il problema è elettrico, potrebbe essere possibile riparare la trasmissione senza rimuoverla dal veicolo: solo questo ti farà risparmiare tempo e denaro. Detto questo, potrebbe essere saggio guardare il quadro generale fin dall’inizio e chiedere al tecnico di ispezionare a fondo la trasmissione.

Se alcune parti della trasmissione sono danneggiate, è possibile che anche altre parti richiedano la sostituzione. Ma sappi che una volta avviato il processo di sostituzione delle parti, può diventare una battaglia persa. Una ricostruzione della trasmissione può, infatti, essere la scelta più saggia ed economica da fare.

Che cos’è il processo di ricostruzione della trasmissione?
Un elemento importante della diagnosi della trasmissione è determinare la causa del problema, consentendo di prendere una decisione informata se procedere o meno con una ricostruzione della trasmissione. Il processo di ricostruzione della trasmissione in genere include:

Rimozione della trasmissione dal veicolo e smontaggio
Pulizia chimica della trasmissione facendola passare attraverso una lavapezzi
Eventuali parti di trasmissione difettose, oltre a tutte le guarnizioni e le guarnizioni, vengono sostituite con nuove
Vengono eseguite le riparazioni elettriche necessarie
Potrebbero essere stati fatti progressi nelle parti di trasmissione e nella tecnologia del tuo veicolo da quando hai acquistato la tua auto. In tal caso, queste parti aggiornate possono essere incluse per migliorare le prestazioni della trasmissione e prolungarne la longevità
Ultimo ma non meno importante, la trasmissione ricostruita viene reinstallata nel tuo veicolo
Il costo di una trasmissione ricostruita
Come per qualsiasi riparazione automobilistica, il costo di una ricostruzione della trasmissione varia notevolmente ed è determinato da una moltitudine di fattori tra cui il tipo di veicolo che guidi e l’entità del danno alla trasmissione. Una parola per il saggio: nessuno può dirti esattamente quanto costerà la riparazione della trasmissione del tuo veicolo al telefono.

Mentre il costo è sempre una considerazione importante quando si affronta una riparazione della trasmissione, è anche importante considerare il valore del lavoro di riparazione eseguito. Se il tecnico della trasmissione o il negozio con cui hai a che fare non offre una garanzia di 12 mesi su una ricostruzione della trasmissione con l’opzione di aggiornarla a una garanzia di cinque anni su tutte le parti e la manodopera, ti stai accontentando di meno, e potresti giocare alla roulette russa con il tuo veicolo.

Stai riscontrando problemi di trasmissione o hai domande sulla trasmissione del tuo veicolo? Visita la sede di Mister Transmission più vicina a te e ottieni l’aiuto di un esperto di cui hai bisogno.

Cosa si intende per “revisione cambio automatico”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.